Taotrade Truffa? Recensioni, Opinioni e Alternative

Accostare la parola truffa ad un broker come TaoTrade è alquanto offensivo, ma purtroppo il web è davvero pieno di truffe ed è normale dubitare di qualsiasi piattaforma.

Eppure non è così difficile valutare se un broker è serio e sicuro oppure se si tratta di un intermediario pronto a rubare i vostri soldi, che magari opera da qualche paradiso fiscale dove le nostre leggi non hanno alcun potere.

Per confermare l’affidabilità di un broker è necessario:

  • Verificare che l’indirizzo della società e la sede legale siano reali e non degli uffici “in affitto”.
  • Controllare che il broker sia in possesso di almeno una licenza valida in Europa, come quella CySEC, la FCA del Regno Unito o l’autorizzazione CONSOB per l’Italia.

Nella nostra recensione abbiamo svolto noi tutte le indagini ma riporteremo le prove a supporto dell’affidabilità del broker, in modo che possiate fare dei controlli e delle verifiche per avere ulteriori conferme.

TaoTrade: Come funziona

TaoTrade è un broker CFD per cui offre la possibilità di negoziare su numerosi mercati tramite i contratti per differenza, i CFD appunto, che permettono di investire al rialzo o al ribasso (vendere allo scoperto) e non fanno pagare commissioni.

Questo broker permette di negoziare in

  • Forex
  • Azioni
  • Indici
  • Materie prime

Per iniziare basta compilare il form in homepage, con nome, email e telefono, seguire le istruzioni e siete subito registrati.

A questo punto dovete solo scegliere a quale conto di trading aderire e la scelta dipende dal deposito che effettuerete.

taotrade homepage

TaoTrade: Conti di trading

Probabilmente nel sito web di TaoTrade avrete notato la scritta “seleziona il tuo percorso” con le tipologie di conto a disposizione:

  • Principiante
  • Esperto

La sezione Principiante, che riguarda tutti i trader NON professionisti, si suddivide a sua volta in 6 tipologie di Conti che elenchiamo qui di seguito:

  1. Basic : con deposito da $200 a $1,999. Comprende eBook Gratuito, Formazione Gratuita, Account Manager Personale, Trading Insider, Trading con un clic, Avvisi Pop Up.
  2. Discovery : con deposito da $5,000 a $9,999 offre tutti i servizi del conto Basic e il 10% di sconto sugli spread
  3. Silver : con deposito da $5,000 a $9,999 offre tutti i servizi del conto Basic, l’Autochartist e il 20% di sconto sugli spread
  4. Gold : con deposito da $10,000 a $14,999 offre tutti i servizi del conto Basic, l’Autochartist, il 30% di sconto sugli spread e uno sconto rollover del 17%
  5. Diamond : con deposito da $15,000 a $29,999 offre tutti i servizi del conto Basic, l’Autochartist, il 40% di sconto sugli spread e uno sconto rollover del 20%
  6. Vip : con deposito da $30,000 a $49,999 offre tutti i servizi del conto Basic, l’Autochartist, il 50% di sconto sugli spread e uno sconto rollover del 33%

Se invece siete dei trader professionisti dovete dimostrare di possedere almeno 2 dei requisiti minimi necessari per accedere al conto per trader esperti, ovvero:

  1. Aver effettuato operazioni significative sui mercati con una frequenza media di 10 per trimestre rispetto ai quattro trimestri precedenti.
  2. La dimensione del portafoglio di strumenti finanziari, inclusi i depositi in contanti e gli strumenti finanziari, deve superare i 500.000€.
  3. Bisogna lavorare/aver lavorato nel settore finanziario da/per almeno un anno in una posizione professionale che richiede la conoscenza delle transazioni o dei servizi previsti.

Nel caso non riusciate a soddisfare 2 dei 3 requisiti non vi preoccupate, l’unica differenza tangibile fra i conti per principianti e quello per professionisti riguarda la Leva, che per legge nei conti “privati” non può superare 1:30 mentre quelli professionali arrivano fino a 1:200.

TaoTrade: La Leva finanziaria

L’Esma, ovvero l’ente Europeo che regola i mercati ha limitato la leva a 1:30 perché questo “moltiplicatore” è vero che aumenta le possibilità di guadagno ma incrementa anche i rischi legati al trading.

In pratica si tratta di un moltiplicatore del conto disponibile, che permette di negoziare come se si fosse “più ricchi”, fino a 30 volte per i conti Principianti e fino a 200 volte per quelli Professionali.

La Leva, se usata in maniera indiscriminata, spesso genera più perdite che guadagni e dunque è meglio che sia limitata, così da evitare di “bruciare” il conto con un solo trade!

TaoTrade è una truffa?

Nella premessa che abbiamo fatto all’inizio della recensione abbiamo praticamente già risposto a questa domanda: TaoTrade non è una truffa ma un regolare broker CFD.

Per prima cosa fa parte di una società greca totalmente legittima, chiamata Vie Finance A.E.P.E.Y. S.A., una società di investimento registrata con il codice GEMI 122000301000, dall’ente del diritto societario greco.

Nel paese d’origine, TaoTrade ha ottenuto una licenza dalla HCMH (Hellenic Capital Market Commission) con numero 4/792/20.7.2017 che conferma si tratta di un legittimo intermediario finanziario.

TaoTrade: Autorizzazioni e licenze

In Europa, per operare in totale sicurezza, questo broker ha regolarizzato la sua posizione in tutti i paesi, ottenendo le rispettive licenze che vediamo qui di seguito:

  • BaFin (Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht) è l’autorità di controllo del mercato finanziario tedesco e ha autorizzato TaoTrade con numero di registrazione 156350.
  • CNB (Banca Centrale della Repubblica Ceca) è anche il supervisore del mercato finanziario del paese e ha autorizzato TaoTrade con l’ID societario 07438907.
  • CNMV (Comisión Nacional del Mercado de Valores) è l’ente di controllo spagnolo che ha regolamentato TaoTrade con il numero di autorizzazione 4476.
  • CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa ) autorizza TaoTrade ad operare in Italia con il numero di registrazione 4730.
  • FCA (Financial Conduct Authority) autorizza TaoTrade ad operare nel Regno Unito con il numero di licenza 806246.
  • FI (Finansinspektionen), l’autorità di vigilanza finanziaria che controlla gli operatori di borsa in Svezia ha rilasciato a TaoTrade una licenza operativa.
  • KNF (Komisja Nadzaru Finansowego), l’ente responsabile della vigilanza sul mercato finanziario polacco ha autorizzato TaoTrade ad operare nel suo territorio.

Piattaforma di trading TaoTrade

Quando abbiamo testato TaoTrade ovviamente la nostra attenzione è caduta subito sulla piattaforma di trading perché è il software più importante quando si utilizza un broker online e può fare la differenza fra un intermediario mediocre oppure uno di alto livello.

TaoTrade ha puntato molto sulla sua piattaforma, realizzando un software leggero, che non dev’essere scaricato e funziona con qualsiasi browser web, su ogni dispositivo.

La piattaforma si chiama Web PROfit è mette a disposizione una serie di indicatori e strumenti che si possono trovare sulle piattaforme professionali.

Riassumendo, le caratteristiche della Web PROfit sono le seguenti:

  • Design chiaro con interfaccia facile da usare
  • Ordini di trading con un clic
  • Avvisi di trading puntuali
  • Quotazioni in tempo reale
  • Potenti strumenti di trading
  • Facile navigazione
  • Una serie di grafici e analisi giornaliere
  • Non sono richiesti download o installazioni

TaoTrade ha voluto soddisfare anche le esigenze di quei trader sempre in movimento, che hanno la necessità di controllare le loro operazioni e fare qualche ordine anche in mobilità, dallo smartphone.

Per questo ha realizzato l’App di trading Mobile PROfit che deriva dalla Web PROfit ma è alleggerita ulteriormente e adattata alla visualizzazione da smartphone.

Le caratteristiche principali della piattaforma Mobile PROfit sono:

  • Gestione completa dell’account di trading
  • Accesso da qualsiasi parte del mondo
  • Una serie di strumenti tecnici e di analisi
  • Traccia gli ordini in qualsiasi momento
  • Notizie quotidiane e aggiornamenti di mercato

Mobile PROfit è disponibile gratuitamente sia per Android che per iOS.

TaoTrade: Servizi offerti

In una recensione non ci si deve fermare alla piattaforma e ai conti a disposizione ma è necessario analizzare i servizi offerti gratuitamente , che spesso fanno la differenza e rendono un broker come TaoTrade davvero conveniente.

Su TaoTrade i servizi partono dall’academy, ovvero dalla scuola di formazione di TaoTrade, che mette a disposizione una serie di corsi e di materiale didattico indispensabile per ampliare il bagaglio nozionistico di un investitore.

Gli altri servizi gratuiti che fanno parte dell’area formativa sono :

  • il Glossario che comprende tutti i termini tecnici e il loro significato
  • Gli strumenti per personalizzare i grafici e sfruttarne appieno le potenzialità
  • Un Account Manager personale che offre al trader un supporto costante durante il suo processo di apprendimento e di evoluzione come investitore.

Oltre all’area formativa, TaoTrade offre anche alcuni servizi puramente tecnici, che supportano l’operatività reale dei trader:

  • Il Calendario Economico, che avvisa sugli eventi che possono generare volatilità e potrebbero provocare oscillazioni molto pericolose.
  • L’Autochartist, che serve a prevedere i futuri andamenti di mercato sulla base di schemi grafici già visti in passato.

Quest’ultimo strumento è molto complesso è per comprenderne bene le potenzialità bisogna provare ad utilizzarlo.

Solitamente l’Autochartist non è gratuito e TaoTrade fa eccezione proponendolo gratis fin dal conto Basic.

In definitiva esegue una scansione dei grafici di un titolo in ogni timeframe e cerca tutte le formazioni grafiche (di analisi tecnica) che sono in fase di completamento o si sono appena configurate e che in passato si sono mostrate altre volte. Quest’analisi aiuta a prevedere i futuri movimenti di un titolo.

Garanzia sui primi 5-8 trade

Per fare pratica sulla piattaforma di trading senza correre rischi, TaoTrade offre a tutti i nuovi iscritti una garanzia sui primi 5-8 trade eseguiti.

In pratica se l’esito sarà un profitto , potrà essere incassato, mentre se da queste operazioni il bilancio sarà una perdita, vi sarà rimborsata.

Non sprecate queste operazioni, negoziate come se la garanzia non ci fosse e usatela solo come “paracadute”.

TaoTrade: Costi e commissioni

Abbiamo lasciato verso la fine della recensione uno degli argomenti più sentiti, i costi del broker.

Abbiamo già detto che essendo un broker CFD non prevede il pagamento di commissioni ma guadagna solamente dallo spread.

Lo spread non è il differenziale fra Bot e Bund tedeschi ma quello fra prezzo di acquisto e di vendita di un titolo.

Per comprendere di quali cifre stiamo parlando vi basti sapere che nel cambio EUR/USD lo spread su TaoTrade è di 3 pips. Un pip è la quarta cifra decimale dopo la virgola, quindi parliamo di una differenza di 0,0003 Euro.

TaoTrade: Depositi e Prelievi

Una volta terminata la procedura di registrazione, per depositare su TaoTrade potrete usare uno di questi metodi:

  • Carte di credito e di debito
  • Bonifici bancari
  • Sistemi di pagamento elettronico come Skrill, Neteller o Paypal

Ricordatevi che il deposito effettuato, che dev’essere minimo di 200 Euro, seleziona anche a quale tipologia di conto aderirete e di conseguenza anche gli eventuali sconti di cui potrete usufruire.

I prelievi sono gratuiti ma è necessario prelevare con lo stesso metodo del deposito che avete effettuato.

Per evitare spiacevoli attese in fase di prelievo vi consigliamo di procedere alla verifica dell’identità (per le norme anti riciclaggio) subito dopo la registrazione al broker.

TaoTrade: Opinioni e Recensioni

Le opinioni e le recensioni degli utenti di TaoTrade sono prevalentemente positive.

Le recensioni non sono sempre affidabili ma quando sono moderate, ricche di dettagli e precise, solitamente riflettono la realtà ed è giusto prenderle in considerazione.

Quando invece mirano solo a denigrare totalmente un broker oppure ad osannarlo come se fosse il migliore in assoluto vanno tralasciate.

Le prime sono scritte prevalentemente da competitors che vogliono abbassare il livello di qualità percepita di un broker e le seconde sono scritte dal broker stesso o dai suoi collaboratori.

Abbiamo letto tutte le recensioni e le opinioni disponibili online e in media riflettono il nostro pensiero, cioè che Taotrade è un intermediario serio ed affidabile ma il trading comporta dei rischi quindi va fatto con prudenza, indipendentemente dal broker scelto.

TaoTrade grafici

Conclusioni

Speriamo che abbiate letto con attenzione la nostra recensione su TaoTrade perché ricca di dettagli e consigli molto utili per sfruttare al meglio questo broker.

In definitiva possiamo dichiarare con assoluta certezza che TaoTrade non è una truffa, tutt’altro e i servizi che mette a disposizione sono di altissimo livello.

Le licenze e le autorizzazioni che regolamentano questo broker sono disponibili sul sito e le abbiamo elencate con tanto di numeri di registrazione, così volendo potrete verificare la validità della licenza nel sito dell’ente di rilascio della stessa.

A livello tecnico TaoTrade è moderno, offre una piattaforma web molto completa e un’App all’avanguardia, inoltre permette di sfruttare la garanzia sui primi 5-8 trade per fare pratica senza rischi. L’assistenza e il supporto offerti da questo broker suggellano un’opinione già molto positiva, che posiziona TaoTrade fra i migliori broker online che abbiamo recensito fin’ora.

Summary
recipe image
Recipe Name
TaoTrade truffa?
Author Name
Published On
Preparation Time

8 pensieri riguardo “Taotrade Truffa? Recensioni, Opinioni e Alternative

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *