Impara di più sulla leva e su come utilizzarla

Molti investitori applicano la leva per aumentare i loro profitti potenziali ma, se usata incorrettamente, essa può portare a subire perdite ancora maggiori.

Sebbene la leva sia un ottimo strumento, essa non è consigliata per un uso da parte di investitori inesperti, in quanto la loro conoscenza del mondo on-line e dell’utilizzo della leva è limitata e potrebbe portare a subire più perdite che profitti.

Più conosci la leva e i suoi utilizzi, meglio potrai applicarla al tuo stile di trading.

Cos’è la leva?

La leva è uno strumento tramite cui gli investitori utilizzano il debito (ovvero il capitale preso in prestito) per effettuare investimenti maggiori rispetto a quanto consentito dal loro saldo. I broker offrono proporzioni di leva diverse, che possono variare da 1:10 a 1:400. Questi tipi di leva variano in base agli asset, alle regolamentazioni e al Paese.

Gli investitori applicano la leva per aumentare il loro potere d’acquisto nel mercato e ottenere rendimenti maggiori sui loro investimenti. È opportuno menzionare che maggiori rendimenti sugli investimenti comportano dei rischi maggiori.

Se le tue operazioni di trading hanno successo, i tuoi profitti saranno più alti, quando utilizzi la leva; tuttavia, se le tue operazioni di trading non vanno a buon fine, anche le perdite che subirai saranno maggiori.

Come funziona esattamente?

Quando utilizzi la leva per piazzare un ordine, devi investire solamente una frazione del valore totale della posizione; così facendo, ottieni un’esposizione maggiore nei mercati.

Esempio: se investissi 1.000 $ in oro e il suo prezzo aumentasse di 100 pip, guadagneresti 10 $.

Bene, se avessi usato la leva 1:100, con i tuoi 1.000 $ avresti potuto aprire una posizione per 100.000 $ dollari e il tuo profitto in questo caso sarebbe arrivato a 1.000 $.

Ovviamente, qualora la tua posizione non fosse stata redditizia, avresti perso non solo l’importo investito ma anche quello che avevi preso in prestito dal broker sul quale avevi utilizzato la leva.

Ecco perché molti investitori utilizzano la leva nelle posizioni short e applicano gli ordini stop-loss (che specificano che un asset può essere comprato o venduto quando raggiunge un determinato prezzo, conosciuto come prezzo stop) alle loro posizioni per limitare il capitale che mettono a rischio.

Leva e margine: cosa hanno in comune?

Sebbene la leva il margine siano strettamente correlati, essi non sono la stessa cosa.

Il margine rappresenta il capitale che stai prendendo in prestito dal broker e che viene utilizzato come leva. La % di margine rappresenta la differenza fra il capitale disponibile tuo conto e l’importo che hai preso in prestito.

In una posizione con leva, la % di margine rappresenta il denaro che devi utilizzare (la differenza che prenderai in prestito dal broker) per eseguire e mantenere la posizione aperta.

Quando apri delle posizioni con leva, assicurati di riuscire a coprire il margine e che questo sia inferiore rispetto ai potenziali profitti che ne puoi trarre.

In altre parole, utilizzi il margine per creare una leva.

la leva

Quali sono i vantaggi nell’utilizzare la leva?

Uno dei principali vantaggi nell’utilizzo della leva, quando si fa trading on-line, è l’aumento del capitale disponibile. Se la leva viene utilizzata correttamente, essa può generare rendimenti maggiori sui tuoi investimenti e consentirti di investire in asset nei quali non potresti permetterti di investire senza utilizzare la leva.

L’utilizzo della leva ti aiuta a diversificare il tuo portafoglio, poiché ti consente di avere una migliore esposizione nei mercati, aumentando il numero di opportunità di potenziali profitti.

Quali sono gli svantaggi nell’utilizzare la leva?

Sebbene la leva sia uno strumento molto potente, essa può farti subire delle perdite, quando il mercato si muova nella direzione opposta rispetto a quella da te prevista. Le perdite subite quando utilizzi la leva sono molto maggiori rispetto a quelle subite nel trading normale.

L’utilizzo della leva richiede un’ottima conoscenza del funzionamento del mercato, delle previsioni delle tendenze attuali e una comprensione approfondita delle meccaniche delle posizioni con leva. Ecco perché viene utilizzata come strumento solo dagli investitori più esperti.

Conclusione

La leva potrebbe sembrare uno strumento molto complesso da usare, ma offre anche tanti vantaggi ai trader. Ciò che è importante ricordare è di utilizzarla essendo bene informati. Impara tutto ciò che puoi sui mercati on-line e sul loro funzionamento, prima di iniziare a usare posizioni con leva. Quando inizi, comincia con leve con proporzioni minori e aumenta la proporzione man mano che acquisisci maggiore dimestichezza.

One thought on “Impara di più sulla leva e su come utilizzarla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *