Il mondo delle criptovalute: Bitcoin, Ethereum e tante altre

Da qualche tempo si sente spesso parlare di criptovalute (o crypto valute). Sono talmente famose che anche chi non si intende di forex o finanza ne ha almeno sentito parlare. Ma cosa sono esattamente? Quali sono le principali criptovalute, qual è il loro valore e come possono farti guadagnare?

La criptovaluta più famosa, che sicuramente hai sentito nominare, è il bitcoin. Ad ogni modo, ogni criptovaluta non è altro che una valuta digitale, una moneta non fisica che si vuole affermare come mezzo di pagamento del futuro. Nonostante negli ultimi anni le criptovalute abbiano avuto una notevole notorietà e un aumento di valore, ancora non sono uniformemente accettate come forma di pagamento e per questo possono essere molto volatili, con grandi aumenti di prezzo, ma anche brusche cadute.

Il maggiore cruccio della finanza per quanto riguarda le crypto, risiede nel fatto che non vi è un ente regolatore che produce ed emette tali valute; queste ultime sono infatti create interamente online grazie alla tecnologia blockchain.

Ma cos è la blockchain? Significa letteralmente catena di blocchi, che rappresenta un data base digitale, pubblico e condiviso, la cui integrità è garantita dalla crittografia (da qui il nome crypto valute) e i cui dati non sono memorizzati su un unico computer, ma su diversi, tutti collegati tramite internet.

Grazie alle crypto valute possiamo guadagnare allo stesso modo con cui lo facciamo con le valute tradizionali. In pratica possiamo acquistare la crypto valuta se pensiamo se il suo valore aumenti o possiamo vendere se pensiamo che il suo valore diminuisca.

La più famosa (e forse la più stabile per ora) è il Bitcoin (BTC), tanto famosa che alcuni servizi online possono essere pagati con Bitcoin. Un’altra abbastanza famosa è Ethereum (ETH), ma ne esistono anche altre che sfruttano l’onda della popolarità delle cryptovalute. Difficile dire se quelle meno “famose” potranno avere un qualche valore futuro, soprattutto se pensiamo che nemmeno il BTC è ancora pienamente accettato, ma è sulla buona strada.

Se decidi di entrare nel mondo delle crypto, ti consiglio di fare operazioni con quelle principali, tenendoti sempre aggiornato per prevederne i movimenti. In conclusione, le cripto valute rappresentano un’opportunità di guadagno, ma il loro “contro” è quello di essere ancora monete (seppur virtuali) giovani e poco accettate. Meritano sicuramente un’opportunità e molto studio per essere capite.

Un pensiero riguardo “Il mondo delle criptovalute: Bitcoin, Ethereum e tante altre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *